Skip to content

Terapie strumentali

TERAPIA STRUMENTALE FISIOTERAPIA

I nostri trattamenti fisioterapici strumentali

Le terapie strumentali ti potranno essere di particolare aiuto per l’attenuazione e la risoluzione del dolore e, quindi, nella fase acuta della patologia: il loro compito è infatti quello, attraverso mezzi fisici, di intervenire sull’apparato muscolo-scheletrico per alleviare stati infiammatori, senza gli effetti collaterali che tipicamente accompagnano l’azione dei farmaci.

Le nostre terapie fisioterapiche strumentali

La terapia a onde d’urto rappresenta una valida opzione terapeutica per la cura di molte patologie, anche in fase acuta, grazie alle sue proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antidolorifico e anti-edema; stimola, inoltre, la rigenerazione fisiologica dei tessuti.

Efficace in poche sedute. Sono generalmente sufficienti dalle 3 alle 6 sedute per poter apprezzare l’efficacia del trattamento. L’applicazione dura pochi minuti e varia a seconda della patologia, della sede anatomica e di altri parametri fisiologici che il terapista valuterà di caso in caso.

Il trattamento con onde d’urto focali può, in taluni casi, avere un effetto antidolorifico immediato, ma questo non costituisce la regola. In genere, i benefici si manifestano progressivamente, con il passare delle settimane. Per poter correttamente valutare l’efficacia della terapia, è consigliabile un periodo di follow up di circa 2-3 mesi.

PATOLOGIE TRATTATE:

  • Periartriti
  • Spalla dolorosa con o senza calcificazioni
  • Irritazione trocoanterica
  • Tendinopatia
  • Sindrome del tibiale
  • Capsuliti adesive
  • Calcificazioni
  • Pubalgia
  • Fascite plantare e sperone calcaneare
  • Achillodinie
  • Contratture
  • Fibrosi muscolari

Tecar è la nuova frontiera della fisioterapia applicata al mondo dello sport professionistico e nel campo del benessere. La Tecarterapia rappresenta una svolta rivoluzionaria nella patologia traumatologica non chirurgica, nella patologia osteoarticolare e dei tessuti molli.

Tecar è fonte di nuova energia biocompatibile: l’efficacia della Tecarterapia si basa, infatti, sulla possibilità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti lesi, inducendo all’interno le cosiddette correnti di spostamento. Ripristina la fisiologia tissutale mediante l’ipertermia (incremento della temperatura interna) profonda e l’innalzamento del potenziale energetico delle cellule dei tessuti trattati.

La Tecar garantisce tempi ridotti di trattamento e risultati immediati e stabili, perché è basata sulla stimolazione e il rafforzamento delle capacità riparative dei tessuti: sono generalmente sufficienti poche sedute per poter apprezzare l’efficacia del trattamento. Spesso, la sintomatologia dolorosa si allevia anche durante la prima seduta terapeutica. Si consiglia di effettuare tra le 3 e le 8 applicazioni. Ciascuna applicazione può durare dai 20 ai 40 minuti, a seconda della patologia, della sede anatomica e dei parametri fisiologici che il terapista valuta di caso in caso.

La laserterapia fa ricorso ad un particolare tipo di radiazioni luminose per attivare, mediante biostimolazione, le difese naturali del corpo attraverso gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser, portando ad una riattivazione e stimolazione del metabolismo delle cellule con effetto analgesico, antinfiammatorio, linfodrenante e biostimolante. Viene utilizzata pertanto su moltissime patologie a base infiammatoria e degenerativa, acute e croniche, traumatiche, reumatiche e degenerative.

L’ultrasuonoterapia utilizza l’energia meccanica delle onde sonore ed esercita l’effetto meccanico, termico e chimico, favorendo lo scambio intracellulare nei tessuti trattati. 

La terapia dura dai 10 ai 20 minuti, è indolore e ha diversi metodi di applicazione: ad immersione o in acqua; a testina fissa oppure a massaggio. 

La sua utilità si evidenzia in infiammazioni dei tessuti molli, tendini, muscoli, come decontratturante muscolare e nell’accelerazione dei processi riparativi dei tessuti.

Sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza non percepibili dall’orecchio umano. L’irradiazione ultrasonica genera un micro-massaggio di notevole intensità agendo in profondità nei tessuti. Ha un effetto antalgico e trofico, un’azione fibrotica e contribuisce al rilassamento dei muscoli contratti.

Si utilizzano gli impulsi elettromagnetici a varia frequenza per la cura degli stati infiammatori di patologie ossee. La magnetoterapia riduce il dolore, stimola l’assimilazione del calcio ed è usata con successo nella cura di problematiche come osteoporosi, lesioni da decubito, ritardi di cicatrizzazione.

La TENS è un’elettroterapia che consiste nella stimolazione elettrica transcutanea dei nervi tramite uno strumento che produce corrente elettrica modulata.

Il paziente avverte solo un leggero e piacevole formicolio nei 20 minuti di trattamento.

La TENS si effettua collocando due spugnette umide o due lastre gel direttamente sulla zona dolorosa. Non prevede l’utilizzo di alcun tipo di farmaco ed è particolarmente indicata per dolori radicolari, artrite reumatoide, artralgie e mialgie localizzate.

La ionoforesi è un’elettroterapia che consiste nella somministrazione per via transcutanea di un determinato medicamento antinfiammatorio utilizzando una corrente continua prodotta da un apposito generatore.

La terapia è assolutamente indolore, dura 30 minuti, e si effettua posizionando delle spugnette umide connesse a elettrodi direttamente nella zona da trattare.

Gli aspetti vantaggiosi di questo trattamento sono: evitare la somministrazione per via sistemica (orale, intramuscolare, endovenosa); applicare il farmaco direttamente nella sede corporea interessata dalla patologia; permettere l’introduzione del solo principio attivo, senza veicolanti (eccipienti).

L’elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l’utilizzo di impulsi che agiscono sui punti motori dei muscoli (motoneuroni), provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria.

PATOLOGIE TRATTATE:

  • Lombalgia
  • Dolori cervicali
  • Mal di testa
  • Sindromi vertiginose
  • Periartrite
  • Lesioni cuffia dei rotatori
  • Tendiniti
  • Epicondilite
  • Rizartrosi
  • Gonartrosi
  • Coxartrosi
  • Distorsioni articolari
  • Lesioni legamentose

Compila il form

Contattaci per maggiori informazioni