Il servizio viene erogato al domicilio dell’utente ed è attivato dal Comune di residenza
Domus Servizi Sanitari è un ente accreditato all’Ufficio di Piano del Magentino e del Castanese.
Si avvale di un’equipe di Operatori Socio Sanitari (OSS) ed Ausiliari Socio Assistenziali (ASA) in possesso di una specifica qualifica e con pluriennale esperienza nel settore assistenziale.
CHE COS’E’ IL SAD?
Il Servizio di Assistenza Domiciliare è un servizio professionale di aiuto e supporto alla persona fragile e di sostegno alla famiglia, che viene modulato, in accordo o su segnalazione dei servizi sociali, secondo un piano di intervento assistenziale che tiene conto di diversi fattori di tipo sociale e sanitario.
La tipologia delle prestazioni comprende i seguenti interventi:
Domus garantisce la presenza di una Coordinatrice referente per il servizio, cui rivolgersi per ogni possibile problematica e periodici incontri di verifica.
Gli Operatori usufruiscono di un monte ore extra-utenza da utilizzare per equipe, supervisioni e incontri di aggiornamento.
FINALITA’
- Mantenere la persona fragile nel suo normale ambiente di vita il più a lungo possibile, dando contemporaneamente delle risposte ai problemi della scarsa autosufficienza
- Sostenere la famiglia nell’assistere la persona fragile, fornendo aiuto e sollievo dall’onere assistenziale
- Promuovere la residua autonomia della persona, evitando e/o ritardando l’istituzionalizzazione
- Effettuare interventi che blocchino eventuali processi di isolamento sociale
- Riscoprire il ruolo dell’anziano e della persona diversamente abile e valorizzare i rapporti con la famiglia, gli amici e la comunità
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO?
Il servizio è aperto a persone fragili (anziani, malati, disabili) sole o con familiari che non riescono a gestire autonomamente determinate situazioni, e per le quali i servizi sociali comunali abbiano valutato l’opportunità di attivare un intervento di assistenza domiciliare.
Il servizio viene svolto:
- in convenzione con le Pubbliche Amministrazioni, su richiesta delle famiglie
- in forma privata, con la sottoscrizione di un contratto tra Cooperativa e Utente.